Ormone della crescita o somatotropo: funzioni, carenza e come « aumentarlo »
Inoltre, la somatotropina promuove laritenzione dei liquidi extracellulari, con immediato aumento della percentuale di acqua corporea e del volume complessivo. Aumenta sia negli sforzi di tipo aerobico, durante i quali sembra aumentare drasticamente dopo la prima mezzora, che di tipo anaerobico, durante i quali incrementa già nei primi minuti di recupero. La sua secrezione è più elevata nei soggetti in accrescimento e tende a diminuire con l’avanzare degli anni. Nell’arco della giornata questa non è continua, bensì di tipo « pulsatile », con picchi più frequenti ed ampi nelle prime ore di sonno. Ricevi news e approfondimenti su temi di salute e benessere firmati dai nostri specialisti.
Effetti collaterali dell’uso di GH
- Per questo motivo viene utilizzato per recuperare velocemente da infortuni od ustioni.
- Questo « dovrebbe » permettere di ostacolare il catabolismo muscolare durante l’allenamento e di favorire la crescita dei tessuti durante la supercompensazione.
- Il trasporto è in genere specifico per determinati amminoacidi, ma agendo su diversi recettori si crede che questo ormone sia in grado di incrementare il trasporto della maggior parte di essi.
- Lo scopo della terapia è quello di normalizzare l’accrescimento ed è somministrato ogni giorno mediante iniezione sottocutanea.
Se qualcuno dipinge l’ormone della crescita come il « Santo Graal » del fiorente mercato dei farmaci anti-invecchiamento, qualcun altro ne sottolinea gli effetti collaterali, che diventano pericolosissimi quando viene utilizzato in dosi elevate. Scoperto nel 1912 da Evans, l’ormone della crescita è stato a lungo studiato in virtù delle sue funzioni biologiche, dell’importanza che riveste nell’omeostasi dell’organismo e, quando usato a scopo terapeutico, per valutare eventuali proprietà benefiche ed effetti collaterali. Il GH stimola la produzione del fattore di crescita insulino simile (IGF-1) – soprattutto nel fegato – e aumenta la concentrazione di glucosio e acidi grassi liberi nel sangue. Nei bambini piccoli i livelli di produzione dell’ormone della crescita sono normalmente bassi, aumentano in maniera graduale durante l’infanzia fino ad arrivare, durante la pubertà, a un picco che coincide con il periodo di maggiore velocità di crescita. Nel bambino la funzione principale dell’ormone della crescita è quella di regolare l’accrescimento in altezza. L’azione di stimolo sull’accrescimento inizia alla nascita e termina dopo la saldatura delle cartilagini presenti all’estremità delle ossa lunghe.
Cosa dovrei dire al mio team sanitario prima di assumere questo farmaco?
La somatostatina, invece, ha un effetto « feed-back negativo », e tende ad inibire il rilascio di ormone somatotropo e di molti altri ormoni come prolattina, insulina ed ormoni tiroidei. Ciò porterebbe a dedurre che chi non avesse la possibilità di dormire di notte « potrebbe » non sintetizzare livelli sufficienti di ormone della crescita. Nell’uomo, i valori plasmatici di ormone della crescita variano da 1 a 5 ng/ml; sotto stress Ormoni della crescita prezzo o dopo un grosso carico allenante possono verificarsi picchi di 10 ng/ml. Le donne possono richiedere dosaggi superiori rispetto agli uomini, mentre in alcuni soggetti maschi si può osservare un aumento della sensibilità a IGF-1 nel tempo. Questo vuol dire che esiste il rischio per le donne, specialmente quelle in terapia con estrogeni per via orale, di essere sotto-trattate mentre per gli uomini di essere sovra-trattati.
AIFA smentisce notizia su sponsorizzazione evento
Grazie alla sua efficacia e alla sua facilità d’uso, la somatropina è diventata un trattamento comune per diverse condizioni mediche. Scopri di più su come questo ormone può migliorare la tua salute e il tuo benessere. Il trattamento a base di somatropina può aumentare il rischio di sviluppare un nuovo tumore in chi ha già lottato contro alcuni tipi di cancro in età pediatrica e ha assunto il farmaco per far fronte a una carenza di ormone della crescita.
Negli Stati Uniti, l’unico uso approvato dalla FDA di GH per il bestiame è l’uso di una forma specifica di GH, chiamata somatotropina bovina, per aumentare la produzione di latte nelle vacche da latte. L’interruzione del trattamento con Norditropin NordiFlex potrebbe comportare rischi sia per i bambini che per gli adulti. Nei bambini, l’interruzione precoce potrebbe compromettere l’efficacia del trattamento, mentre negli adulti può portare a complicazioni legate alla salute e alla composizione corporea. “Si tratta di cosa ben diversa dal ritiro”, precisano dall’azienda farmaceutica, “in quanto il ritiro di un farmaco viene disposto solo ed esclusivamente in caso di pericoli per l’utilizzatore.